Catechesi

GRUPPI verso L’ EUCARISTIA

Secondo la proposta diocesana per il rinnovamento della catechesi la preparazione alla Prima Comunione prevede un cammino di tre anni seguendo l’itinerario, il percorso ideato dall’Ufficio Catechistico diocesano.

Il Primo anno (bambini di 8 anni), intitolato Cafarnao, è un cammino alla riscoperta del Battesimo che i bambini hanno ricevuto (forse non tutti, ma più avanti scopriremo che questo può addirittura diventare un valore aggiunto).

Il Secondo anno (bambini di 9 anni), chiamato Nazareth, saremo attenti al Sacramento della Riconciliazione, che sarà celebrato per la prima volta al termine dell’anno,

Il Terzo anno (bambini di 10 anni), chiamato Emmaus, invece sarà il momento della preparazione alla Messa di Prima Comunione. L’obbiettivo finale, però, è quello di vivere i sacramenti non tanto come il fine del cammino, bensì come tappe di un percorso in cui possiamo conoscere Gesù, amico di ciascuno di noi, compagno di vita, maestro nella fede.

 

 

GRUPPI INTERMEDI

 

Questi due anni delle medie, dopo aver ricevuto la Comunione, è più una fase fatta da laboratori di crescita, attraverso attività, giochi per potenziare tutte le abilità creative dei ragazzi per crescere nel migliore dei modi, ma soprattutto crescere anche nelle relazioni, e nella dinamica del “gruppo!”.

 

 

GRUPPO PER LA CRESIMA

La preparazione al conferimento del sacramento della Cresima si delinea in un itinerario di due anni: dalla terza media fino alla prima Superiore dove cercheranno di maturare la loro fede, e soprattutto il capire che da quel momento in poi, anche loro saranno chiamati a essere testimoni credibili dell’amore di Dio agli altri, vivendo ancora di più la loro fede messa al servizio della Comunità!

 

 

GRUPPO GIOVANISSIMI/GIOVANI

Il Gruppo Giovani è la proposta parrocchiale di cammino di fede rivolta ai giovani che hanno terminato le scuole superiori dove vengono affrontate tematiche per la crescita della loro vita quotidiana. Prevede incontri settimanali in parrocchia il giovedì sera dalle 20.30 nel salone!